Top Five Berlino

Rotta su Berlino alla ricerca delle cinque attrazioni da non perdere assolutamente:




Brandenburger Tor o meglio conosciuta come Porta di Brandeburgo.
Svetta al centro della piazza Pariser affiancata da edifici ultramoderni riuscendo a conservare intatto il fascino della storia.
Costruita da Carl. G. Langhans nel 1789-91 che si ispirò ai templi della antica Grecia il suo ultimo restauro fu ultimato nel 2002.
Degna di nota la rappresentazione della Quadriga, la scultura alta 6 metri posta sulla sommità della porta, collocata nel 1794 come simbolo di pace.



Reichstag. 
E' il palazzo del parlamento, eretto nel 1884-94 da Paul Wallot quale simbolo del potere del terzo Reich tedesco. Nel 1933 fu distrutto da un incendio, successivamente fu oggetto di bombardamenti durante la seconda guerra mondiale. Solo nel 1999 a seguito di un sapiente restauro si trasformò in uno dei più moderni palazzi parlamentari al mondo.
Da non perdere una visita alla sua cupola per una vista mozzafiato su Berlino. Da notare, la presenza dei fori di proiettili risalenti alla seconda guerra mondiale nella facciata  restaurata.
Da provare, se avente sufficiente liquidità, il ristorante vicino alla cupola, il Kafer da cui si ammira un bellissimo panorama sul viale Unter den Linden.




Il Museo di storia Tedesca.
Il più grande museo di storia della Germania, situato lungo il viale Unter den Linden.
Da non perdere:

I guerrieri morenti, 22 maschere di Andreas Schluter, esposte sui muri del chiosco, per riflettere sugli orrori della guerra.
Il ritratto di Martin Lutero.
Il motore a vapore del 1847 quale esempio della Rivoluzione industriale.
Il muro di Berlino, un pezzo di muro son i cartelli della dimostrazione del 1989.



Il Pergamon museum.
Uno dei musei di arte antica più importanti al mondo. Costruito nei primi anni del 1900 per poter ospitare non solo grandi collezioni d'arte, ma anche intere stanze di palazzi in dimensioni reali.
Di gran pregio:
 l'altare di Pergamo, datato 160 a.C. e facente parte di un tempio greco nella omonima città.

Il palazzo Assiro, risalente all'epoca degli assiri ospitata gigantesche statue di leoni.
La dea Persefone, statua greca del V secolo a.C. che raffigura la dea dell'oltretomba.
La Dea Atena, splendida statua greca.
La sala di Aleppo, riccamente decorata con intagli e panelli in legno e appartenente alla casa di una famiglia di mercanti della Siria.




Il Giardino Zoologico.
Con le sue 1400 specie animali e oltre 13.000 animali ospitati al suo interno, si colloca ai primi posti nelle classifiche mondiali.
Sono ospitati alcuni esemplari di panda giganti, leoni, gorilla e uno splendido acquario che riproduce abilmente l'habitat dei Caraibi e della Amazzonia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Porto Flavia, una miniera di ricordi

Lanzarote e i suoi vulcani, 2001: odissea nello spazio!