Madrid, un fine settimana tra arte e Movida!

Un fine settimana a Madrid?

Ottima scelta. Spagna, movida e cultura, facilmente raggiungibile grazie ai diversi voli low cost che collegano la penisola alla terra iberica.
Madrid, non solo capitale ma una città da scoprire con i suoi tesori artistici e architettonici, folclore, buon cibo e intensa vita notturna.
Tra le attrattive maggiori, il museo del Prado, la Puerta del Sol, il Palacio Real, Plaza Mayor.



Museo del Prado: 

La sua fama non ha confini. Una delle pinacoteche più interessanti e stupefacenti, una visita al Prado regala emozioni uniche alla scoperta delle oltre 7.000 opere. Pittori spagnoli, fiamminghi, olandesi, tedeschi, francesi e naturalmente italiani. Tutti in bella mostra all'interno del Palacio de Villanueva, edificio  costruito alla fine del XVIII secolo e destinato in origine ad ospitare un museo di storia naturale e vari laboratori, quasi totalmente distrutto a seguito della discesa delle truppe francesi e della guerra di indipendenza. Fu solo nel 1819, per volere di Ferdinando VII e dopo diversi lavori di ristrutturazione che si aprì una galleria d'arte mettendo in mostri i migliori capolavori della collezione reale spagnola. Tra le opere italiane presenti quadri di Botticelli, Raffaello Sanzio, Tiziano.

Apertura: Martedì-Domenica dalle 9:00 alle 20:00.

Chiuso tutti i lunedì dell’anno (festivi compresi) e i giorni: 1 gennaio, Venerdì Santo, 1 maggio e 25 dicembre.

Giorni ad Orario Ridotto: Dalle 9.00 alle 14.00: 6 gennaio, 24 dicembre e 31 dicembre.



Ingresso libero:
2 maggio ( Festa ufficiale della Comunità di Madrid)
18 maggio (Giorno Internazionale dei Musei)
12 ottobre (Festa Nazionale)
19 novembre (Anniversario del Museo Nacional del Prado)
6 dicembre (Festa della Costituzione).

Ingresso intero: 8 €
Ridotto: 4 €
http://www.museodelprado.es/



La piazza della  Puerta del Sol.
E' la piazza più famosa e animata di tutta  Madrid. La piazza prende il nome dall'omonima porta quattrocentesca dell'antico centro urbano. Famoso l'orologio che batte  i dodici rintocchi la notte di San Silvestro a mezzanotte , le scenografiche fontane, la statua di Carlo III di Spagna . Sede di importanti eventi della storia della Spagna, fu qui che nel 1931 si proclamò la Repubblica spagnola. A sud della piazza si può notare una targa con la scritta Chilometro zero che segna il punto da cui vengono calcolate le distanze stradali.
Un consiglio se vi trovate da queste parti per capodanno non perdete il rito delle campanadas, trasmesso in diretta Tv in tutto il paese. Poco prima della mezzanotte, un enorme carillon scende nell'orologio, vengono scanditi prima i cuartos (4 doppi rintocchi), poi le campanadas, cioè un rintocco ogni 3 secondi nel quale va mangiato un chicco d'uva, alla fine di esse, si accende l'insegna luminosa Feliz XXXX che dà il via al nuovo anno



Il Palacio Real.
Storico edificio di Madrid costruito nel settecento per volere di Filippo V, con innegabile ispirazione al Louvre di Parigi e attuale residenza dei reali spagnoli.
E' il palazzo reale più grande d'Europa, basti pensare che conta 3418 camere ed è insito su un'area di 135.000 metri quadrati.
Al piano terra troviamo la Farmacia reale e  l'Armeria, importante raccolta di armi e armature di diverse epoche.
Degni di nota:
La sala del trono, con l'arredamento di Carlo III, pareti di velluto e mobili in stile rococò.
La sala degli Alabarderos, con  opere di artisti italiani,nella volta possiamo notare  un affresco del Tiepolo raffigurante l'Apoteosi di Enea, alle pareti alcuni arazzi e dei dipinti di Luca Giordano.
Il Salòn de Columnas con un affresco del Giaquinto, una serie di arazzi  su cartoni di Raffaello.
Il Salotto di porcellana, con le pareti ricoperte da numerosi pezzi di porcellana eseguiti dalle manifatture del Retiro.
la Biblioteca reale.
la Sala di pranzo da gala e il Salone Gasparini ricco di stucchi.

La Plaza Mayor.
La piazza sorge dove nel medioevo si teneva il mercato, ma successivamente fu teatro di tristi esecuzioni capitali, corride e drammi religiosi.
Si tratta di una piazza a pianta rettangolare, poco distante da Plaza del Sol, circondata da edifici a tre piani, con nove porte d'accesso, bei porticati in cui sono perfettamente inseriti caffè e negozi di gran fascino.


Muoversi a Madrid?

Metropolitana, 12 linee che raggiungono ogni punto della città. Semplice e economico. Aperta dalle sei alle due del mattino.
 
Consigliata la Madrid card, ci consente di risparmiare su ingressi nei musei, attrazioni, ristoranti e negozi convenzionati. La card include l'ingresso a più di 40 musei compreso il Prado.

Commenti

Post popolari in questo blog

Porto Flavia, una miniera di ricordi

Lanzarote e i suoi vulcani, 2001: odissea nello spazio!