Gili Trawangan il paradiso perduto...

Drinn Drinn...
Ci siamo sono le sei del mattino, la sveglia inesorabilmente ci riporta alla realtà.




Dobbiamo alzarci, abbandonare un sogno vissuto appieno in un'isola che non delude mai le aspettative. Ci godiamo l'ultima alba a Bali. Salutare quest'isola, la sua gente e in particolare Wirta e la sua famiglia non è facile, ci accompagneranno sempre i loro sorrisi i loro riti e la loro ospitalità.
Adesso dobbiamo pensare alla nuova avventura che ci attende, altri cinque giorni a Gili Trawangan e per concludere cinque giorni a Lombok.
Puntuale come sempre la nostra guida arriva in albergo alle sette, non dobbiamo attendere altre persone, pertanto caricate le valigie si parte alla volta del porto di Bangsal (chiamarlo porto è un pò esagerato, ma va bè diamogli un pò di importanza).

Nel nostro caso i trasferimenti da Bali per Gili Trawangan vengono effettuati via mare con la Blu Water express. Ma esiste la possibilità di organizzarsi diversamente. Due infatti sono le aternative:
La prima è quella di prendere un aereo da Bali per Lombok e poi proseguire in motoscafo per Gili Travangan. Soluzione che viene preferita da gran parte dei turisti che intraprendono questo viaggio.
Il volo dura circa mezz'ora e il tratto di mare che separa Lombok da Gili T si percorre in 10 massimo 15 minuti di motoscafo.

La seconda alternativa e quella di “IMBARCARSI”, sia materialmente sia metaforicamente, nell'attraversata, che ci porterà, prima a toccare il porto di Lombok e successivamente ad avvistare la famigerata Gili Trawangan...
Il servizio viene operato da diverse compagnie di barche veloci, e vi assicuro che veloci lo sono realmente.... La più blasonata è la Blu Water Express, la nostra compagnia....
Durata dell'avventura, circa due ore e mezza se il mare fà il bravo e ti sorride... altrimenti tempi da definire. Per non farci mancare niente noi abbiamo avuto la FORTUNA di provare entrambe le versioni.
Mare calmo che ci sorrideva beatamente e ci invitava al realx all'andata... Mare incazz.. che ci mandava a quel paese al ritorno..
Ora, se vi chiedete perchè prima di partire vi offrono con un bel sorriso una xamamina e una bottiglina d'acqua, non cercate tante risposte prendetela e basta, vi può ritornare moooolto utile!!! Credetemi, ho visto gente rifiutare e pentirsene amaramente subito dopo..a ben pensarci mi spiego anche il motivo per cui l'uso della barca veloce è vietato a chi soffre di cuore......
Perché abbiamo optato per questa bellissima avventura marinara?

Vi dico subito che non è per quel brivido che ti percorre la schiena quando la barca impatta l'onda e la sommerge mentre tu preghi affinché in mare non ci siano gli squali nelle vicinanze. Niente di questo.. semplicemente tutti gli aerei che collegano Bali a Lombok fanno parte di compagnie aeree iscritte nella black list europea.
Ora prima di partire pensavo:
“Caro ti immagini se si bloccano le eliche del piccolo bimotore e ci ritroviamo in mezzo al mare in compagnia degli squali”
Quando vivevo l'esperienza adrenalica via mare pensavo:
“Caro perchè cavolo non abbiamo preso quel maledetto bimotore che continua a fare su e giù da Lombok a Bali”..

Bene Bene, considerato che l'andata è stata una piacevole gita in barca, eccoci arrivati alla mitica isola del sogno, Gili Trawangan.. Ti appare all'orizzonte circondata da un mare azzurro, in una splendida giornata di sole con le sue palme che si specchiano nelle acque cristalline.. e ti invita in tutto il suo splendore ad un soggiorno di puro RELAX..
Una volta sbarcati iniziamo a calarci nell'atmosfera giliana..



Ad attenderci il nostro mega taxi.. ossia il mitico “CINDOMO”, questo ancora ci mancava.. unico mezzo di trasporto dell'isola.
Il cindomo, non è l'ultima nata in casa BMW o Mercedes ma è molto di più.. un bel carretto colorato trainato da un pony, in cui molte volte si trova un impianto stereo di tutto rispetto..
Il nostro autista carica le valigie sul bel cindomo... il caldo non è eccessivo eppure il ragazzo inizia a sudare, stai a vedere che la colpa è delle nostre valigie e degli acquisti fatti a Bali..
Oh.. povero pony devi aver un bel pò di pazienza e tanta forza a trasbordare noi, le valigie e il tuo padroncino..


Trotterella trotterella, attraversiamo la via principale dell'isola, strada con manto di sabbia mista a terra (l'asfalto non esiste), localini inframezzati a piccoli hotel qualche agenzia per chi vuole prenotare gite nelle vicine Gili Air e Gili Meno nonché uscite sub o per snorkelling.. notizia utile, sull'isola è presente anche il bancomat. Arriviamo al nostro hotel, il Vila Ombak, ci gustiamo il nostro drink di benvenuto seduti su un divanetto in riva al mare, mentre il nostro taxi riprende il trotto alla ricerca di nuovi clienti..

Giusto il tempo di indossare pareo e costume ed eccoci in pista..
Il mare è splendido, la sabbia bianca e soffice come talco .. davanti al Vila Ombak c'è la spiaggia dell'hotel con lettini e ombrelloni, ma noi non ci lasciamo tentare dalle facili comodità... Zaino in spalla decidiamo di fare due passi.
Giusto qualche centinaio di metri più avanti, l'isola si mostra in tutto il suo splendore.
Sogno o son desto, questo è il paradiso... spiaggia infinita, alberi ombrellone piscine marine... tutto questo vale le due ore e mezza di barca veloce..
Estasiati dal paesaggio continuiamo nell'esplorazione.. dietro l'angolo appare all'orizzonte il relitto di un mercantile che con la bassa marea sembra dorme beatamente sdraiato su un fianco..



Impavidi Robinson Crusoe ci inoltriamo nella terra di nessuno, spiagge spiagge spiagge.. magnifica barriera e un bagnetto qua e là.. Ma qualcosa ci riporta alla realtà...

“Caro come sei rosso”
“Cara anche tu non scherzi e dire che hai una carnagione scura ma sembri un peperone”

“Nooo, stai a vedere che presi dall'entusiasmo ci siamo scordati di metterci la crema.”.
Ebbene si, ustionati tutti e due, non vi dico che doloree....
A questo punto la scelta è obbligata, tornare indietro è impossibile, troppo lontani dal punto di partenza, unica soluzione periplo dell'isola ... durata dell'evento circa due ore e mezza..

La sera giunge veloce, ci attende la “movida” stile Trawangan... ritmi lenti, cena in riva al mare, e passeggiata finale..


Una cosa mi incuriosisce.. i famosi magic 'shrooms (funghetti magici) venduti con tanta disinvoltura qua e là saranno così Magic.. (resterà una curiosità irrealizzata anche se molti turisti il dubbio non se lo sono riportati a casa).

Le giornate a Gili trascorrono così, distesi al sole... forse è meglio sotto le fronde degli alberi ombrellone... rinfrescati e rigenerati da una buona nuotata, maree permettendo .. osservando romantici tramonti.. per godere appieno la magia del tramonto vi consiglio di spostarvi sulla spiaggia del relitto è il posto migliore. La bassa marea lascia trasparire un tappetto di stelle marine, una distesa mai vista prima, i riflessi rosso fuoco invadono l'orizzonte e tu ti senti così piccolo dinnanzi alla forza della natura....


Se cercate un'isola dove rilassarvi, stare a contatto con la natura, ammirare coralli e pesci colorati vivere un'esperienza unica con la grande traversata.... ecco l'avete trovata è TRAWANGAN....

Commenti

Post popolari in questo blog

Porto Flavia, una miniera di ricordi

Oristano e la sua Sartiglia