Permane lo sconsiglio per i viaggi in Tunisia.

Questo quanto riportato dal sito viaggiare sicuri (Ministero degli affari esteri e Unità di crisi). Inutile sottolineare lo sconsiglio totale per i viaggi in terra tunisina e la pressoché improbabile ripresa dei viaggi a partire dal 23 gennaio, data indicata da ASTOI.



Avvisi particolari

Tunisia

Diffuso il 20.01.2011.


Sono sconsigliati viaggi se non strettamente necessari nel Paese.

Nella città di Tunisi seguitano a verificarsi scontri a fuoco di minore entità con possibili vittime: sono diminuiti gli atti vandalici, isolati fenomeni di saccheggio e furti nelle abitazioni. Analoga situazione si registra nella città di Biserta e nella sua provincia. Scontri inoltre sono stati registrati in altre località del Paese. Si sconsiglia,in particolare, l'attraversamento delle varie aree della Tunisia, se non in condizioni di sicurezza. Ciò anche in considerazione delle limitazioni anche al traffico causate dallo spiegamento di forze dell'ordine in quelle aree.

Il coprifuoco, già in vigore da alcuni giorni sull'intero territorio della Tunisia, dal 19 gennaio è dalle ore 20,00 alle ore 05,00. Va pertanto assolutamente rispettato fino a nuovo ordine.
Si raccomanda di evitare accuratamente luoghi di manifestazioni o assembramenti.

Lo spazio aereo e quello marittimo sono aperti. Gli aeroporti ed i porti sono aperti ed operativi nelle ore non interessate dal coprifuoco. Le maggiori compagnie aeree sono operanti, compresa Alitalia (che ha messo a disposizione un Call Center al numero:+39 06 2222), hanno programmato voli da e per Tunisi. Per le Compagnie di navigazione operanti da e per la Tunisia si veda informazioni sotto indicate.

Si ribadisce in ogni caso di non allontanarsi dalla propria abitazione, se non in caso di assoluta necessità e di evitare accuratamente luoghi di assembramento.

Si raccomanda di rispettare sempre le informazioni e le istruzioni emesse dalle Autorità locali preposte alla sicurezza. Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull'evoluzione degli eventi consultando i media locali ed internazionali, nonché le agenzie e gli albergatori di riferimento. Gli italiani già registrati in Tunisia e quelli che si sono iscritti sul sito www.dovesiamonelmondo.it dispongono di un’informazione periodica via sms dell’Ambasciata tramite l’Unità di Crisi. Chi non si è registrato può provvedere immediatamente tramite il sito www.dovesiamonelmondo.it; e-mail unita.crisi@esteri.it; oppure contattando l’Ambasciata d’Italia ai numeri di cellulare : +21698301496; +21623995990; +21621426767.

Vedere voce “Sicurezza”.
Informazioni utili per i connazionali:

Sito dell'Ambasciata d'Italia: http://www.ambtunisi.esteri.it/ambasciata_tunisi;

Spazio Aereo operante:
Per i voli consultare il sito Aeroporto di Tunisi: www.oaca.nat.tn.

Il Call Center della Tunisair +39 06 42113232, messo a disposizione delle persone per informarsi sulla situazione dei suoi voli da e per la Tunisia.

Spazio Marittimo operante:
Per i prossimi giorni, tra le altre sono previste partenze con i seguenti vettori:

- Grimaldi: Call Center 081-496444;
sito: http://www.grimaldi-lines.com.

- Grandi Navi Veloci: Call Center 010-2094591, sito:
http://www3.gnv.it/it/gnv-tunisia/gnv-gencontent/0/accessser/1/235/29/traghetti-tunisia.

- Ctn (Cotunav, Compagnia “Statale” Tunisina): servizi regolari
sito: http://www.ctn.com.tn/contacts.php:Tél. + 216 (71) 341 777 prenotazioni: +216 (71) 322802 .

- Sncm (Compagnia Francese) servizi regolari, sito: http://b2c.resablue.sncm.fr/sw/consumer.index.do?locale=fr_FR&languageCode=FRA&reseau=TUN
Tél. gli stessi del Ctn : + 216 (71) 341 777, prenotazioni: +216 (71) 322802.

Commenti

Post popolari in questo blog

Porto Flavia, una miniera di ricordi

Lanzarote e i suoi vulcani, 2001: odissea nello spazio!