Tunisia ultimi aggiornamenti.


Riportiamo di seguito l'avviso emesso ieri dal nostro Ministero degli esteri sul paese africano:

Diffuso il 31.01.2011. Tuttora valido.




Negli ultimi giorni non sono stati riportati – nel perimetro urbano di Tunisi – scontri a fuoco di entità significativa, fatta eccezione per un conflitto avvenuto in un’area isolata nell’estrema periferia urbana meridionale. Si registra, pertanto, un significativo miglioramento del contesto generale di sicurezza. Sono tuttavia sconsigliati viaggi nel Paese, se non strettamente necessari.

Si sconsiglia, in particolare, l’attraversamento delle varie aree della Tunisia, se non in condizioni di sicurezza. Ciò anche in considerazione delle limitazioni anche al traffico causate dallo spiegamento di forze dell’ordine in quelle aree.

Il progressivo miglioramento della situazione di sicurezza nel Paese ha consentito alle Autorità locali di ridurre la durata delle ore di coprifuoco che vige ora dalle h 22,00 alle h 04,00 del giorno successivo. Va pertanto assolutamente rispettato fino a nuovo ordine.

In questi giorni sia a Tunisi che in altre località del Paese si sono verificate numerose manifestazioni: si raccomanda di evitare in ogni caso luoghi di eventuali assembramenti.

Lo spazio aereo e quello marittimo sono aperti. Gli aeroporti ed i porti sono aperti ed operativi nelle ore non interessate dal coprifuoco. Le maggiori compagnie aeree sono operanti, compresa Alitalia (che ha messo a disposizione un Call Center al numero:+39 06 2222), hanno programmato voli da e per Tunisi. Per le Compagnie di navigazione operanti da e per la Tunisia si veda informazioni sotto indicate.

Si ribadisce in ogni caso di non allontanarsi dalla propria abitazione, se non in caso di assoluta necessità e di evitare accuratamente luoghi di assembramento.

Si raccomanda di rispettare sempre le informazioni e le istruzioni emesse dalle Autorità locali preposte alla sicurezza. Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evoluzione degli eventi consultando i media locali ed internazionali, nonché le agenzie e gli albergatori di riferimento. Gli italiani già registrati in Tunisia e quelli che si sono iscritti sul sito www.dovesiamonelmondo.it dispongono di un’informazione periodica via sms dell’Ambasciata tramite l’Unità di Crisi. Chi non si è registrato può provvedere immediatamente tramite il sito www.dovesiamonelmondo.it; e-mail unita.crisi@esteri.it; oppure contattando l’Ambasciata d’Italia ai numeri di cellulare : +21698301496; +21623995990; +21621426767.

Vedere voce “Sicurezza”.
Informazioni utili per i connazionali:

Sito dell’Ambasciata d’Italia: http://www.ambtunisi.esteri.it/ambasciata_tunisi;

Spazio Aereo operante:
Per i voli consultare il sito Aeroporto di Tunisi: www.oaca.nat.tn

Il Call Center della Tunisair +39 06 42113232, messo a disposizione delle persone per informarsi sulla situazione dei suoi voli da e per la Tunisia.

Spazio Marittimo operante:
Per i prossimi giorni, tra le altre sono previste partenze con i seguenti vettori:

Grimaldi: Call Center 081-496444;
sito: http://www.grimaldi-lines.com

- Grandi Navi Veloci: Call Center 010-2094591, sito:
http://www3.gnv.it/it/gnv-tunisia/gnv-gencontent/0/accessser/1/235/29/traghetti-tunisia

- Ctn (Cotunav, Compagnia “Statale” Tunisina): servizi regolari
sito: http://www.ctn.com.tn/contacts.php:Tél. + 216 (71) 341 777 prenotazioni: +216 (71) 322802

- Sncm (Compagnia Francese) servizi regolari, sito: http://b2c.resablue.sncm.fr/sw/consumer.index.do?locale=fr_FR&languageCode=FRA&reseau=TUN
Tél. gli stessi del Ctn : + 216 (71) 341 777, prenotazioni: +216 (71) 322802.

Commenti

Post popolari in questo blog

Porto Flavia, una miniera di ricordi

Oristano e la sua Sartiglia