Krabi, alla scoperta della Thailandia del sud

Sarà la nostalgia, sarà questo freddo inverno, o forse la voglia di evadere dalla routine quotidiana, ma oggi ho proprio voglia di immergermi seppur virtualmente nelle atmosfere, nei colori e nel calore di una nazione che Adoro!

Chi mi conosce avrà senza dubbio capito dove sto andando a parare e a che cosa mi riferisco...

Destinazione sud est asiatico verso la mitica Terra del sorriso!

"THAILANDIA"

 
Per gli amici semplicemente L.O.S.

Non vi nascondo che le prime volte mi domandavo cosa stesse ad indicare questa sigla, ma in realtà dietro queste semplici lettere è contenuto il senso profondo di un'intera nazione.

L.O.S ovvero LAND OF SMILES!!!!

Per ovvi motivi non posso soffermarmi e parlare in un unico articolo della Thailandia,tra l'altro, questo blog non sarebbe sufficiente!
Oggi parleremo di una nota località, perla della Thailandia e scrigno di innumerevoli tesori.

Krabi




Situata nel sud della Thailandia, questa località si affaccia sulle acque del Mar delle Andamane. La caratteristica di Krabi sono le sue coste, un susseguirsi di formazioni rocciose che emergono dal mare e svettano imperiose verso il cielo. Mare, paesaggi da fiaba, tranquillità e ottimi livelli alberghieri rendono Krabi una delle località turistiche più ambite del Siam.



Railay 
Un giro tra le spiagge di Krabi ci porterà indubbiamente alla scoperta della penisola di Railay dove il susseguirsi di baie con acque cristalline e maestose scogliere calcare a strapiombo sul mare ci lasceranno senza fiato!
Per chi pratica arrampicate questo è certamente una meta da non perdere.







Ma cosa potrà mai regalarci la mitica Grotta dei Diamanti? Tante emozioni e la vista della cascata di quarzo dorato.
Hat Rai Leh

Se la nostra vista non è ancora appagata, Hat Rai Leh ci accoglie con una spiaggia di sabbia finissima e bianca dove oziare al sole e rinfrescarci con qualche nuotata.

Non siamo ancora stanchi? Direzione Hat Phra Nang, dove tra irte scogliere trova dimora la grotta della Principessa. Il nome della grotta trae originie da una leggenda, si narra che un'imbarcazione con a bordo la principessa indiana Sri Guladevi affondò in queste acque e da allora lo spirito della principessa trovò dimora nella grotta, concedendo favori a coloro che si recano a renderle omaggio. Ancora oggi i pescatori depositano all'interno della grotta sculture in legno chiedendo la grazia di una pesca abbondante.


Maya bay  
Al di là delle coste, la località è famosa per la possibilità di effettuare escursioni in barca nelle oltre 150 isole che compongono il Ko Phi Phi Marine National Park e Ko Lanta National Park.
Avete in mente il film The Beach con Leonardo di Caprio? La sequenza dove si poteva ammirare quella splendida baia mozzafiato?Si! Bene avete focalizzato Maya Bay a Koh Phi Phi, è qui che nel 1999 si tennero le riprese del film.

Maya Bay
 Se da un lato le sequenze resero celebre questo paradiso per converso lo stesso film ha inflazionato, turisticamente parlando, le magnifiche baie rendendole meta di incessanti flussi turistici non sempre all'altezza della situazione. Maya Bay, non è più la spiaggia isolata da cartolina, ma un accozzaglia di barche, motoscafi e turisti urlanti, per carità sempre bellissima ma il suo fascino primordiale risulta ormai intaccato!


Non solo mare,
Krabi si scopre al suo interno con altrettante bellezze. Tratti foresta pluviale ancora intatti, grotte e piscine naturali al Khao Phanom Bencha National Park e Than Bokkharani National Park.

Il Khao Phanom Bencha National Park, deve il suo nome alla montagna situata al suo interno e significa "Montagna dei cinque punti di prostrazione", se osserviamo la sagoma del monte possiamo associarla ad un uomo prostrato durante la preghiera. L'interno del parco raccoglie meraviglie naturalistiche senza pari come le cascate di Nam Tok Huay To che contano ben undici salti o la grotta di Tham Khao Pheung con stalatitti e stalagmiti dagli splendidi colori.

Il Than Bokkharani National Park, istituito nel 1991 è un susseguirsi di grotte calcaree e mangrovie, ma il suo gioiello è senza dubbio il grande lago ricoperto da fiori di loto, un incanto!

Merita una visita l'omonima città di Krabi. Qualche giorno in città ci permetterà di scoprirne le abitudini e la vita locale, di calarci nelle atmosfere della vita Thai. Un giro al mercato di Th Sukhon, con colori e "odori" della cucina thailandese, il Wat Kaew con alcuni edifici interessanti del XIX secolo, la grande statua del Buddha disteso nei dintorni della città.

Se pianifichiamo una vacanza da queste parti ricordiamoci sempre che la stagione secca va da Dicembre a Maggio che corrispondono all'alta stagione turistica pertanto alberghi e spiagge saranno abbastanza pieni!

Ps: questa opinione è stata precedentemente pubblicata dalla sottoscritta su Ciao.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Porto Flavia, una miniera di ricordi

Oristano e la sua Sartiglia